Modalità svolgimento esami

Modalità di svolgimento dell’esame e regole di comportamento

Il Candidato deve presentarsi presso l’Ei-Center del Liceo Enriques nel giorno dell’esame, con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario programmato della sessione,  per consentire di procedere agevolmente al suo riconoscimento: per essere ammesso, infatti, il Candidato dovrà presentare un documento di identità valido con foto. Non possono essere utilizzate autocertificazioni.

 

Durante la sessione d’esame, il Candidato:

  • deve seguire, con disciplina, tutte le indicazioni date dal Supervisore;
  • una volta entrato in aula, non deve parlare con altri Candidati e/o altri presenti; ciò vale anche nel momento in cui abbia terminato la propria prova e debba attendere che finiscano gli altri per lasciare l’aula, su indicazione del Supervisore;
  • non deve disturbare gli altri Candidati, facendo rumori o riflettendo a voce alta, anche dopo aver concluso la propria prova e/o fino a quanto rimane in aula;
  • non deve portare alcunché in postazione, oltre quanto previsto per il riconoscimento; per tutta la durata della sessione e fino a quando non lasci l’aula, non può utilizzare e/o consultare materiali didattici e/o elettronici; effetti personali diversi dal documento di riconoscimento, smartphone, tablet e PC portatili devono essere lasciati al di fuori dall’aula o, se all’interno dell’aula, in specifici spazi, non alla portata;
  • deve assumersi la responsabilità del comportamento che terrà durante la prova: lo fa flaggando un’apposita dichiarazione riportata subito dopo l’accesso all’area di DIDASKO in cui la sosterrà. In mancanza, non potrà proseguire.
  • non deve interrompere la prova avviata: il Candidato può decidere di non sostenere la prova relativa a uno o più moduli prenotati per la sessione ma, una volta avviatone uno, non può interromperlo. Ne consegue che, in ogni caso, il relativo credito sarà speso e, quindi, per affrontarlo nuovamente, dovrà acquistarne uno dall’Ei-Center. Il sistema non consente di ripetere, nella stessa sessione, una prova che non sia stata terminata in tempo e/o non sia stata superata.

 

Per sostenere la prova prevista, il Candidato accede ad una specifica area della piattaforma DIDASKO: l’esame è erogato in maniera online e gestito completamente dal sistema telematico.

Il tempo massimo a disposizione per sostenere l’esame riferito ad un singolo modulo è di 30 minuti. Al termine del tempo previsto, la prova d’esame si chiude automaticamente e il sistema elabora in tempo reale il risultato conseguito. Una volta avviato il test, il timer non può essere fermato o azzerato. Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.