ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Percorsi per le Competenze Trasfersali e per l'Orientamento

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Il Liceo Scientifico F. Enriques aderisce a “EIPASS in Alternanza Scuola Lavoro” un’iniziativa promossa da CERTIPASS al fine di fornire alle Scuole strumenti e percorsi utili ad espletare quanto richiesto dalla strategia didattica Alternanza Scuola Lavoro, resa obbligatoria dalla legge 107/2015, e confermata, con alcune modifiche, dalla Legge di Bilancio 2019.

Le attività esperienziali-lavorative degli studenti, precedentemente definite Alternanza Scuola Lavoro, ora prendono il nome di “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO).

Per semplificare useremo la dicitura Alternanza Scuola Lavoro come sinonimo di “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.

Tra le finalità di tali attività si fa esplicito riferimento ad “arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”.

La certificazione informatica EIPASS è un titolo spendibile in ambito Scolastico, Universitario, Concorsuale e Professionale.

EIPASS in Alternanza Scuola Lavoro” è un’iniziativa che supporta Dirigenti Scolastici e Docenti nel definire e organizzare i percorsi di ASL per gli Studenti del triennio dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali, attraverso percorsi formativi mirati all’acquisizione e alla certificazione delle competenze utili e realmente spendibili nell’attuale mercato del lavoro, perché “saper utilizzare in modo consapevole la tecnologia è oramai un presupposto fondamentale per poter studiare e lavorare nel secolo attuale.”

PERCHÈ SCEGLIERE EIPASS IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO?

CERTIFICAZIONE EIPASS PER L'ALTERNANZA

Gli studenti che si iscrivono a questo percorso hanno la possibilità di far valere l’acquisizione della certificazione informatica prevista dal programma EIPASS – 7 Moduli User  come ore di PCTO, quantificate nel numero di 20 ore per ogni modulo debitamente superato. Per tale motivo, questo percorso è rivolto esclusivamente agli studenti del triennio, in quanto il riconoscimento delle ore come PCTO sarà convalidato nell’anno scolastico in cui si supera il modulo di esame.

In alternativa al riconoscimento come PCTO, per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte interni del Liceo Enriques, il superamento di almeno due moduli del programma EIPASS – 7 Moduli User per ogni anno scolastico può essere certificato come documentazione da presentare per l’attribuzione del credito scolastico secondo le norme vigenti.

Si precisa che la EiCard per la Certificazione EIPASS 7 Moduli User in Alternanza Scuola Lavoro  risulta attiva fintantoché lo studente è regolarmente iscritto nel nostro Liceo. Di conseguenza, è consigliabile procedere alla scelta di questo percorso già dalla classe terza.

PIANIFICAZIONE CONSIGLIATA DEL PERCORSO TRIENNALE*

Una pianificazione consigliata del percorso formativo, previsto con la Certificazione in ASL e da svilupparsi su tre successivi anni scolastici a partire dalla classe terza, è la seguente:

classe terza (primo anno di validità della Ei-Card):

Moduli 1 e 2 del programma EIPASS – 7 Moduli User

classe quarta (secondo anno di validità della Ei-Card):

Moduli 3, 4 e 5 del programma EIPASS – 7 Moduli User

classe quinta (terzo anno di validità della Ei-Card):

Moduli 6 e 7 del programma EIPASS – 7 Moduli User

*La pianificazione consigliata costituisce un possibile percorso per lo svolgimento dei sette esami necessari per conseguire la certificazione EIPASS 7 Moduli User nell’arco del triennio. Il candidato, in base alle sue competenze ed esigenze, potrà comunque prevedere una diversa distribuzione degli esami.

STRUMENTI A DISPOSIZIONE - PIATTAFORMA DIDASKO

PER GLI ISCRITTI ALLA CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI USER PERCORSO ASL

EIPASS 7 MODULI USER PERCORSO ASL

Ottieni il Passaporto Europeo del computer, la certificazione informatica più riconosciuta e spendibile in ogni ambito.

REFERENTE PROGETTO

Prof. Antonino Lamberto

Per ogni informazione di supporto, si invita a contattare il referente con le seguenti modalità:
eipass@liceo-enriques.edu.it
Via Federico Paolini, 196 - 00122 - Roma