EIPASS 7 Moduli User

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

Destinatari

• Studenti, titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario
  • Lavoratori, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale
  • Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea
  • Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali, titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.

EI-Card

Per poter avviare il percorso di certificazione, l’interessato deve acquistare una Ei-Card, ossia la tessera numerata con un codice univoco che viene assegnata al candidato nel momento in cui si iscrive al percorso di certificazione. L’acquisizione della Ei-Card consente di accedere alla propria area riservata della piattaforma online multicanale e multilingua che gestisce interamente il sistema EIPASS.

La validità della card è di tre anni a decorrere dal momento dell’attivazione: una volta attivata, l’interessato ha a disposizione tre anni di tempo per conseguire la certificazione, senza necessità di rinnovo nel passaggio da un anno scolastico al successivo.

Preparazione agli esami

La preparazione agli esami avviene utilizzando il materiale di studio disponibile on-line all’interno dell’AULA DIDATTICA 3.0 a cui ci si può collegare tramite tutti i dispositivi connessi ad internet (PC, tablet, smartphone).

Moduli d'esame

• I fondamenti dell’ICT
  • Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Comunicare e collaborare in Rete
  • Sicurezza informatica
  • Elaborazione testi
  • Foglio di calcolo
  • Presentazione

Grafico delle competenze

PROFESSIONALISING
ICT FONDATION
FRONT OFFICE
TEACHING & EDUCATIONAL
NETWORKING & WEB 2.0

Spendibilità della certificazione EIPASS 7 Moduli USER

Titolo valido per il riconoscimento del punteggio nell’ambito scolastico e universitario
Per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Enriques, il superamento di almeno due moduli del programma EIPASS – 7 Moduli USER per ogni anno scolastico può essere certificato come documentazione da presentare per l’attribuzione del credito scolastico secondo le norme vigenti.

In alternativa, gli studenti interni del Liceo Enriques che ne fanno esplicita richiesta possono far valere il superamento di ognuno dei 7 moduli che compongono la certificazione EIPASS 7 Moduli USER come ore di PCTO, quantificate nel numero di 20 ore per ogni modulo debitamente superato.

A tal fine, nel corso del terzo, del quarto o del quinto anno di studi lo studente dovrà iscriversi al programma EIPASS 7 Moduli User Percorso ASL.

Scopri di più sul percorso PCTO

Costi

INTERNIStudenti interni, ex studenti e personale interno del Liceo Enriques€ 90,00

• LA QUOTA COMPRENDE:
  • l’acquisto della Ei-Card;
  • il pacchetto completo dei sette esami da sostenere;
  • il materiale E-book online;
  • il simulatore on-line all’interno dell’AULA DIDATTICA 3.0;
  • il certificato finale di esame.
ISCRIVITI ORA

ESTERNIStudenti di altre scuole e personale esterno alla scuola€ 150,00

• LA QUOTA COMPRENDE:
  • l’acquisto della Ei-Card;
  • il pacchetto completo dei sette esami da sostenere;
  • il materiale E-book online;
  • il simulatore on-line all’interno dell’AULA DIDATTICA 3.0;
  • il certificato finale di esame.
ISCRIVITI ORA

STRUMENTI A DISPOSIZIONE - PIATTAFORMA DIDASKO

PER GLI ISCRITTI ALLA CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI USER

REFERENTE PROGETTO