EIPASS 7 Moduli User

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

Destinatari

• Studenti, titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario
  • Lavoratori, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale
  • Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea
  • Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali, titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.

EI-Card

Per poter avviare il percorso formativo, l’interessato deve acquistare una Ei-Card, ossia la tessera numerata con un codice univoco che viene assegnata al candidato nel momento in cui si iscrive al percorso di certificazione. L’acquisizione della Ei-Card consente di accedere alla propria area riservata della piattaforma online multicanale e multilingua che gestisce interamente il sistema EIPASS.

La validità della card è di tre anni a decorrere dal momento dell’attivazione: una volta attivata, l’interessato ha a disposizione tre anni di tempo per conseguire la certificazione.

Preparazione agli esami

La preparazione agli esami avviene utilizzando il materiale di studio disponibile on-line all’interno dell’AULA DIDATTICA 3.0 a cui ci si può collegare tramite tutti i dispositivi connessi ad internet (PC, tablet, smartphone).

A supporto degli studenti del Liceo Enriques, sono previsti corsi di approfondimento e/o esercitazioni in preparazione dell’esame.

Moduli d'esame

• I fondamenti dell’ICT
  • Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Comunicare e collaborare in Rete
  • Sicurezza informatica
  • Elaborazione testi
  • Foglio di calcolo
  • Presentazione

Grafico delle competenze

PROFESSIONALISING
ICT FONDATION
FRONT OFFICE
TEACHING & EDUCATIONAL
NETWORKING & WEB 2.0

Spendibilità della Certificazione EIPASS 7 Moduli USER

Titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario

Per gli studenti interni del Liceo Enriques, il superamento di almeno due moduli per ogni anno scolastico del programma EIPASS - 7 Moduli User può essere riconosciuto come credito formativo.

Per gli studenti interni del Liceo Enriques che ne fanno esplicita richiesta, è possibile far valere l’acquisizione della certificazione informatica prevista dal programma EIPASS - 7 Moduli User  come ore di PCTO, quantificate nel numero di 20 ore per ogni modulo debitamente superato.

Scopri di più sul percorso PCTO

visita la pagina dedicata EIPASS 7 MODULI USER ASL!

La valutazione delle Certificazioni EIPASS cambia per la qualifica del Personale ATA in riferimento alle tabelle ministeriali D.M. n.640 - del 30/08/2017.
Il punteggio della certificazione informatica varia a seconda del profilo per il quale si concorre:
0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri per le graduatorie di III Fascia;
0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri per le graduatorie di III Fascia;
1 punto per Assistenti Amministrativi per le graduatorie ATA 24 mesi.

0,50 punti nella Graduatoria (GPS) Docenti (è possibile cumulare fino ad un massimo di 2 punti);- decreto n.374 del 1 giugno 2017

Costi

INTERNIStudenti interni, ex studenti e personale interno del Liceo Enriques€ 90,00

• LA QUOTA COMPRENDE:
  • l’acquisto della Ei-Card;
  • il pacchetto completo dei sette esami da sostenere;
  • il materiale E-book online;
  • il simulatore on-line all’interno dell’AULA DIDATTICA 3.0;
  • il certificato finale di esame.
ISCRIVITI ORA

ESTERNIStudenti di altre scuole e personale esterno alla scuola€ 150,00

• LA QUOTA COMPRENDE:
  • l’acquisto della Ei-Card;
  • il pacchetto completo dei sette esami da sostenere;
  • il materiale E-book online;
  • il simulatore on-line all’interno dell’AULA DIDATTICA 3.0;
  • il certificato finale di esame.
ISCRIVITI ORA

STRUMENTI A DISPOSIZIONE - PIATTAFORMA DIDASKO

PER GLI ISCRITTI ALLA CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI USER

REFERENTE PROGETTO

Prof. Antonino Lamberto

Per ogni informazione di supporto, si riceve nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 12:00 alle ore 13:00, presso l’ufficio della vicepresidenza.
eipass@liceo-enriques.edu.it
Via Federico Paolini, 196 - 00122 - Roma