EIPASS STANDARD - ESAME INTEGRATIVO
Maggiore valenza, riconosciuta da Accredia, l’Ente di accreditamento che gestisce il sistema nazionale delle certificazioni delle competenze professionali.
EIPASS 7 Moduli Standard (Accredia)
La certificazione EIPASS Standard è in linea con le normative europee in materia, ed è rilasciata da Certipass, Organismo di Certificazione (OdC) accreditato Accredia*. Attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali.
La certificazione EIPASS Standard è regolarmente inserita in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici. Infatti, la certificazione EIPASS Standard consente di ottenere l’attestazione di Utente qualificato di computer, con pubblica visibilità sul sito ufficiale di Accredia.
Il certificato EIPASS Standard ha una validità di quattro anni e deve essere periodicamente aggiornato tramite un Upgrade che consiste in un unico test di 56 domande che vertono su tutti i sette moduli.
* Accredia è l’Ente di accreditamento nazionale designato dal governo italiano. È responsabile di valutare e garantire la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione.
Destinatari
- Studenti, titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario
- Lavoratori, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale
- Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea
- Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali, titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.
- Tutti coloro che siano interessati all’inserimento nelle graduatorie ATA III fascia, come previsto dal CCNL Scuola 2019-2021, firmato il 18 gennaio 2024 (B. Sezione scuola, Titolo IV, Dichiarazione Congiunta n.5).
Percorso per conseguire la certificazione EIPASS Standard
Per poter avviare il percorso di certificazione EIPASS Standard presso il nostro Ei-Center, l’interessato deve procedere in 2 passi distinti:
- deve dapprima conseguire la EIPASS 7 Moduli User (vai a questa pagina per sapere come procedere);
- successivamente, dopo aver conseguito la certificazione EIPASS 7 Moduli User, potrà sostenere l’esame integrativo di convalida Standard.
L’utente che ha già conseguito la EIPASS 7 Moduli User (versioni 5.0 o 6.0), per passare alla Standard, deve solamente sostenere l’esame integrativo di convalida Standard.
Cos'è l'esame integrativo di convalida Standard
L’esame integrativo di convalida Standard è un unico esame che consente di effettuare la transizione dalla certificazione EIPASS 7 Moduli User (5.0 o 6.0) alla certificazione EIPASS Standard.
E’ composto da 56 domande a risposta multipla (8 domande per ciascuno dei sette moduli previsti) a cui rispondere entro il tempo massimo di 90 minuti. L’esame si svolge in presenza presso il nostro ei-center e viene superato ottenendo un punteggio pari o superiore al 75% di risposte corrette. Il candidato, se non supera l’esame, ha a disposizione un secondo tentativo gratuito.
Su questo sito, alla voce di menu Esami > Calendario esami integrativi di convalida Standard, è pubblicato il calendario delle sessioni di esame.
Per ogni sessione di esame integrativo possono partecipare al massimo 10 candidati.
Argomenti dell'esame integrativo di convalida Standard
- I fondamenti dell’ICT
- Navigare e cercare informazioni sul Web
- Comunicare e collaborare in Rete
- Sicurezza informatica
- Elaborazione testi
- Foglio di calcolo
- Presentazione
Grafico delle competenze
Costi per sostenere l'esame integrativo di convalida standardInterni o esterni al Liceo Enriques€ 40,00
LA QUOTA COMPRENDE:
- l’acquisto della Ei-Card;
- il materiale E-book online;
- il simulatore on-line all’interno dell’AULA DIDATTICA 3.0;
- il certificato finale di esame.