EIPASS DPO
Il programma di certificazione EIPASS DPO è una certificazione informatica di livello avanzato, è stato realizzato al fine di acquisire le competenze informatiche per operare come Data Protection Officer, sia nella Pubblica Amministrazione sia nel privato.
Il Data Protection Officer è una figura di alto livello professionale che deve essere coinvolta in tutte le questioni inerenti alla protezione dei dati personali. Gode di ampia autonomia ed è designato in funzione delle proprie qualità professionali, soprattutto in relazione alla conoscenza specialistica della normativa e delle pratiche in materia di protezione dei dati, e della capacità di adempiere ai propri compiti; deve, inoltre, possedere delle qualità manageriali, oltre che una buona conoscenza delle nuove tecnologie.
EIPASS DPO è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale.
Le competenze fanno la differenza
- Operare come DPO conoscendone la definizione del ruolo e i compiti, le procedure di nomina, i requisiti e l’atto di designazione; conoscere in maniera specialistica della normativa e delle pratiche in materia di protezione dei dati.
- Definire le norme più importanti del Codice dell’Amministrazione Digitale, in particolare in materia di informatizzazione della PA, gli aggiornamenti della riforma, i diritti dei cittadini e delle imprese, le normative sulla trasparenza e gli obblighi della PA.
- Definire il funzionamento della PEC e il suo valore legale, conoscere le varie tipologie di firma elettronica e il sigillo elettronico, utilizzare il sistema di archiviazione dei documenti digitali.
- Riconoscere la differenza tra sicurezza attiva e passiva e rilevare un attacco hacker, identificare i malware più diffusi e proteggere i propri dispositivi e i propri dati, utilizzare in sicurezza gli strumenti di comunicazione online.
- Riconoscere i diritti in relazione all’identità digitale, in particolare il diritto alla riservatezza; definire il concetto di privacy e conoscere il codice della privacy in relazione alla protezione dei dati e allo sviluppo tecnologico.
- Identificare le novità introdotte dal GDPR, esaminare e comprendere tutte le sue disposizioni.
Destinatari
- Studenti, titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario
- Lavoratori, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale
- Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea
- Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali, titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.
- Identificare le novità introdotte dal GDPR, esaminare e comprendere tutte le sue disposizioni.
EI-Card
Per poter avviare il percorso formativo, l’interessato deve acquistare una Ei-Card, ossia la tessera numerata con un codice univoco che viene assegnata al candidato nel momento in cui si iscrive al percorso di certificazione. L’acquisizione della Ei-Card consente di accedere alla propria area riservata della piattaforma online multicanale e multilingua che gestisce interamente il sistema EIPASS.
La validità della card è di tre anni a decorrere dal momento dell’attivazione: una volta attivata, l’interessato ha a disposizione tre anni di tempo per conseguire la certificazione.
Preparazione agli esami
La preparazione agli esami avviene utilizzando il materiale di studio disponibile on-line all’interno dell’AULA DIDATTICA 3.0 a cui ci si può collegare tramite tutti i dispositivi connessi ad internet (PC, tablet, smartphone).
Moduli d'esame
- I fondamenti dell’ICT
- Navigare e cercare informazioni sul Web
- Comunicare e collaborare in Rete
- Sicurezza informatica
- Elaborazione testi
- Foglio di calcolo
- Presentazione
Grafico delle competenze
Spendibilità della Certificazione EIPASS 7 Moduli USER
Titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario
Per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte interni del Liceo Enriques, il superamento di almeno due moduli del programma EIPASS - 7 Moduli User per ogni anno scolastico può essere certificato come documentazione da presentare per l'attribuzione del credito scolastico secondo le norme vigenti.
In alternativa, gli studenti interni del Liceo Enriques che ne fanno esplicita richiesta possono far valere l’acquisizione della certificazione informatica prevista dal programma EIPASS - 7 Moduli User come ore di PCTO, quantificate nel numero di 20 ore per ogni modulo debitamente superato nel corso del terzo, del quarto e del quinto anno di studio (se rintranti nel triennio di validità della Ei-Card. A tal fine lo studente dovrà iscriversi al programma EIPASS - 7 Moduli User Percorso ASL.
La valutazione delle Certificazioni EIPASS cambia per la qualifica del Personale ATA in riferimento alle tabelle ministeriali D.M. n.640 - del 30/08/2017.
Il punteggio della certificazione informatica varia a seconda del profilo per il quale si concorre:
0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri per le graduatorie di III Fascia;
0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri per le graduatorie di III Fascia;
1 punto per Assistenti Amministrativi per le graduatorie ATA 24 mesi.
0,50 punti nella Graduatoria (GPS) Docenti (è possibile cumulare fino ad un massimo di 2 punti);- decreto n.374 del 1 giugno 2017
Costi
INTERNIStudenti interni, ex studenti e personale interno del Liceo Enriques€ 90,00
- LA QUOTA COMPRENDE:
- l’acquisto della Ei-Card;
- il pacchetto completo dei sette esami da sostenere;
- il materiale E-book online;
- il simulatore on-line all’interno dell’AULA DIDATTICA 3.0;
- il certificato finale di esame.
ESTERNIStudenti di altre scuole e personale esterno alla scuola€ 150,00
- LA QUOTA COMPRENDE:
- l’acquisto della Ei-Card;
- il pacchetto completo dei sette esami da sostenere;
- il materiale E-book online;
- il simulatore on-line all’interno dell’AULA DIDATTICA 3.0;
- il certificato finale di esame.