CCNL Scuola del 18.01.2024
COME E PER CHI CAMBIANO I TITOLI DI ACCESSO AI FINI DELL’INSERIMENTO E DELLA PERMANENZA IN GRADUATORIA III FASCIA, E QUAL È LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE CHE DIVENTA OBBLIGATORIA.
Il nuovo contratto CCNL del 18 gennaio 2024 ha modificato i requisiti di accesso e per la permanenza nelle graduatorie di III fascia ATA, richiedendo competenze certificate internazionali di alfabetizzazione digitale.
Le figure coinvolte sono quelle inerenti le seguenti aree:
- l’AREA DEGLI OPERATORI (Operatore scolastico, Operatore dei servizi agrari);
- l’AREA DEGLI ASSISTENTI (Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere, Infermiere);
- l’AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE.
Non è invece prevista la certificazione delle competenze di alfabetizzazione digitale per l’AREA DEI COLLABORATORI (Collaboratore scolastico), così come riportato Allegato A del CCNL 18 gennaio 2024.
Inoltre, la Legge n.18 del 23/02/2024 (conversione del D.L. n.215/2023, c.d. decreto Milleproroghe) ha previsto (art.5 c.3-ter del testo coordinato) che tutti gli interessati all’inserimento nelle graduatorie di terza fascia ATA per i predetti ruoli abbiano un anno di tempo per acquisire la certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica a partire dalla data di entrata in vigore del CCNL del 18 gennaio 2024, ovvero a partire dal 1 maggio 2024, includendo anche coloro che vogliono inserirsi per la prima volta nelle graduatorie medesime.
In definitiva, la necessità di acquisire la certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica è prorogata di un anno ed è estesa a tutti i candidati, consentendo l’iscrizione con riserva nelle graduatorie III fascia ATA: tutti gli interessati all’inserimento/aggiornamento nelle predette graduatorie dovranno conseguire la certificazione informatica entro il 1 maggio 2025.
Premesso ciò, è doveroso dire che la certificazione EIPASS 7 Moduli USER era perfettamente in linea con la normativa precedente riguardante l’alfabetizzazione digitale. Adesso però, con i requisiti introdotti dal nuovo contratto, non è questa la certificazione che viene automaticamente riconosciuta ai fini delle graduatorie III fascia ATA (con esclusione dell’area dei Collaboratori scolastici).
Infatti, come riportato nel Comunicato CERTIPASS, https://it.eipass.com/comunicati/ccnl-scuola/ nel CCNL firmato lo scorso 18 gennaio è stata introdotta (senza alcun preavviso e contrariamente a quanto presente nella bozza di luglio 2023) la novità del requisito del possesso di certificazione di alfabetizzazione informatica registrata presso Accredia (*) (gli altri due requisiti della certificazione, ossia quello di essere rilasciata da un Ente accreditato Accredia e quello di essere in linea con i framework europei in materia di competenze digitali, erano già noti e perfettamente soddisfatti dalla certificazione EIPASS 7 Moduli USER).
(*) Accredia è l’Ente di accreditamento nazionale, designato dal governo italiano, che gestisce il sistema delle certificazioni delle competenze professionali. È responsabile di valutare e garantire la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione.
Certipass, Organismo di Certificazione (OdC) accreditato Accredia, fornisce già una certificazione che, allo stato attuale, è automaticamente in linea con i requisiti previsti dal nuovo CCNL: la cosiddetta certificazione EIPASS STANDARD. Tale certificazione è però molto onerosa (il prezzo di mercato per l’acquisto della ei-card è di 260 euro + IVA) e le modalità di svolgimento degli esami sono diverse (ad esempio, benché i contenuti dei moduli siano gli stessi della 7 Moduli USER, in ogni esame è presente un maggior numero di quesiti).
Per tali motivi, il nostro centro non ha ritenuto utile proporre all’utenza, nel recente passato, la certificazione EIPASS STANDARD (politica seguita, per le stesse motivazioni, anche da altri centri EIPASS presenti nel territorio nazionale).
Come adeguare la certificazione EIPASS 7 Moduli User (versione 5.0 o 6.0) ai nuovi requisiti richiesti dal CCNL?
La notizia positiva è che comunque Certipass consente l’acquisizione della certificazione STANDARD senza la necessità di spendere cifre onerose e di sostenere nuovamente sette distinti esami, ma svolgendo invece un unico esame intergativo di convalida Standard da proporre a coloro che hanno già conseguito la certificazione USER, ed è questa la strada che sarà proposta dal nostro centro a chi è interessato.
Questo unico esame integrativo è formato da 56 domande (a cui rispondere entro il tempo massimo di 90 minuti) che vertono sui consueti 7 moduli della certificazione USER, e le modalità di studio e di esercitazione sono quelle già note (accesso in piattaforma DIDASKO, con simulatore di esame). L’esame integrativo si svolge in presenza presso il nostro Ei-Center e viene superato ottenendo un punteggio pari o superiore al 75% di risposte corrette.
Inoltre, il prezzo di acquisto della ei-card necessaria per sostenere questo esame è molto ridotto (sul mercato, viene proposto a 60 euro + IVA, ma presso il nostro Ei-Center è proposto al costo di 40 euro IVA inclusa).
Riepilogando, per adeguare la certificazione EIPASS 7 Moduli USER (in corso di conseguimento o già conseguita) ai nuovi requisiti del CCNL:
- sarà prima necessario che l’interessato abbia acquisito la certificazione EIPASS 7 Moduli USER;
- successivamente l’interessato potrà svolgere l’esame integrativo di convalida per ottenere la certificazione EIPASS STANDARD.
Ulteriori indicazioni su come iscriversi e come sostenere l’esame integrativo possono essere trovate alla pagina https://eipass.liceo-enriques.edu.it/eipass-standard/.
Tutti noi riconosciamo il disagio che i nuovi requisiti introdotti nel CCNL del 18 gennaio 2024 stanno arrecando agli utenti interessati e, per tale motivo e alla luce delle novità richieste, offriamo sempre la massima disponibilità a chiarire tutti i plausibili dubbi, proponendo una soluzione che è la più semplice, la più veloce, la più efficace e la meno onerosa.
Il referente EIPASS
del Liceo Scientifico F. Enriques
prof. Antonino Lamberto